Tandem ibrido con riattrezzaggio automatico per terzisti

VICLA_piegatrici 4.0 con sistema ATC automatico - guarda il video

Fondata nel 1979 da Augusto Paluan, oggi la carpenteria Paluan è guidata dal figlio Enrico che sta conducendo l'azienda verso il mondo 4.0 e l'automazione industriale.

 

Il nostro tandem ibrido con riattrezzaggio automatico VICLA è stato creato appositamente per permettere alla carpenteria di ottimizzare i tempi di produzione e l'utilizzo dello spazio.

“Quello che abbiamo potuto offrire a una realtà come Paluan - racconta Corrado Nucci - era innanzitutto una maggiore flessibilità, uno sfruttamento dello spazio ottimale e un sistema non ancora presente sul mercato. Rispetto a soluzioni di altri produttori, è sicuramente stata vincente la forte customizzazione”.

 

piegatrici in tandem

 

L'unicità del tandem ibrido con riattrezzaggio automatico VICLA

La peculiarità di questo sistema di cambio stampi automatico VICLA è la presenza di un sistema composto da 10 rastrelliere da 6 mt l'una in grado di ospitare sia punzoni che matrici e posto tra due piegatrici ibride collegate a un robot che manipola gli stampi.

“Sono macchine al top di gamma come tecnologia di piegatura - sottolinea Enrico Paluan - in quanto abbiamo scelto di automatizzare tutto, anche le più piccole azioni. Questo però non significa che non si possa optare per un utilizzo più “tradizionale”: per esempio, è possibile tener fermo il cambio stampi se bisogna fare un pezzo urgente arrivato all’ultimo minuto, oppure si può attrezzare la macchina in automatico ma facendo il programma da bordo macchina, nel caso ci sia bisogno di una modifica just in time”.

 

presse piegatrici in tandem

Il sistema di cambio automatico VICLA: ibrido e performante

Le due presse piegatrici VICLA .SUPERIOR 70/25 e .SUPERIOR 250/31 sono quindi collegate ad un sistema di cambio utensili di piega, con magazzino di 60mt, in grado di servire entrambe le macchine.

Questo sistema di cambio utensili automatico, che è in grado di attrezzare entrambe le macchine con un unico shuttle sulla base del programma di piega impostato sul CNC.

Entrambe le piegatrici per lamiera sono dotate di:

  • 7 assi
  • Controllo dell’angolo di piega
  • Motorizzazione dei bracci delle fotocellule
  • CNC 660 dotati di software 3D

Plus assoluto? INTERCONNESSIONE 4.0

I software 4.0 sono installati sia a bordo macchina che in ufficio tecnico, dando la possibilità di acquisire informazioni dalle presse piegatrici, salvarle su database sql e, successivamente, di accedervi dai computer aziendali, al fine di visualizzare i dati di produzione delle macchine per lamiera e il loro relativo stato.

Il nostro impianto tandem VICLA con cambio utensili robotizzato si basa su un sistema di codici a barre gestito da CNC. Così, l’operatore ha la possibilità di selezionare la commessa a cui deve lavorare e mandare l’informazione direttamente all’ufficio.

+35% di aumento di produttività

Abbiamo intervistato Enrico Paluan, titolare dell'azienda, il quale conferma un aumento della produttività del 35%:

"In Vicla ho trovato delle macchine precise, veloci, con il controllo dell’angolo. [...] sono tutti controlli che ti permettono di avere una produttività e una qualità di produzione al top di gamma.".
La mole di lavoro in ufficio, con queste due macchine, è aumentata, data la preparazione dei programmi; ma, allo stesso tempo, è stato riscontrato un aumento di produttività del 30-35%, in particolare nella cosiddetta "poca serie".

Siamo usciti su Deformazione con un approfondimento dedicato al nostro tandem ibrido con riattrezzaggio automatico. Queste le parole di Enrico Paluan, che commenta così questa soluzione ibrida unica nel suo genere:

"Sarà molto apprezzata da tutti quei terzisti che vorranno aumentare la produttività e migliorare il processo di piegatura, ne sono certo.”

Leggi qui l'articolo completo.

Grazie Enrico per questa bella testimonianza!

Guarda il video completo qui

Piegatrici precisi e veloci. Un caso di successo: Paluan Srl | VICLA

Enrico Paluan, titolare dell'omonima carpenteria, svela in che modo il sistema di cambio utensili automatico VICLA ha aumentato la produttività aziendale ed eliminato gli errori di piega.

 

Sai che con le agevolazioni fiscali 2021 - 2022 per le piccole e medie imprese puoi recuperare fino al 95% dell’importo che hai investito per l’acquisto di una pressa piegatrice nuova con software 4.0?

incentivi-fiscali-2021-piano-di-transizione-4-0-per-presse-piegatrici-per-lamiera
In questo modo la tua azienda rimane al passo con l’innovazione tecnologica 4.0 e, allo stesso tempo, puoi disporre di una grande iniezione di liquidità.

Scarica la nostra guida agli incentivi e richiedi un preventivo per l'acquisto di una nuova pressa piegatrice.

Scarica_la_guida_definitiva_incentivi_4-0_VICLA