La legge di bilancio 2023 è stata approvata dal Consiglio dei Ministri poco prima della fine dell’anno passato. Tra le misure approvate sono presenti anche importanti agevolazioni destinate alle imprese italiane, comprese tutte le carpenterie e le aziende che utilizzano macchine per lamiera.
In particolare, se stai considerando di ampliare o rinnovare il parco macchine della tua officina, ti interesserà sapere che sono state rifinanziate le seguenti misure.
Per avere informazioni più dettagliate e precise scarica la nostra guida!
Credito D’Imposta 2023
Si tratta di un beneficio fiscale che permette all'azienda di saldare, tramite F24, Debiti Previdenziali, IVA e IMU, oltre che le imposte dirette (Irpef, Ires, Irap).
Queste le novità per il 2023:
-
20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro
-
10% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro
- 5% del costo per la quota di investimenti tra i 10 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro.
Cosa cambia rispetto al 2022?
Sicuramente la modifica più importante riguarda la cifra del contributo, che dal 40% del 2022 scende al 20% nel 2022. Per poter usufruire dell’agevolazione al 20% anche nel 2023, è quindi consigliabile acquistare un macchinario entro quest’anno e versare un acconto del 20% dell’importo. Ritardare l’acquisto oltre l’anno in corso può portare a non riuscire a sfruttare questo incentivo, pagando di più il macchinario.
Se sei interessato ad acquistare una macchina per lamiera nuova con il massimo degli incentivi, contattaci subito, ti aiuteremo a calcolare il risparmio totale.
Nuova Sabatini 2023
Era stata finanziata con 900 milioni di euro complessivi nel 2022 fino al 2026 e adesso è stata rifinanziata con altri 150 milioni di euro per assicurare la continuità operativa di questa misura.
Si tratta con molta probabilità della misura più apprezzata dalle micro, piccole e medie imprese perché consente loro di sostenere gli investimenti per l’acquisto, o l’acquisizione in leasing, di beni strumentali materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware) o immateriali (software e tecnologie digitali) ad uso produttivo.
Come funziona la Nuova Sabatini?
In pratica, la misura prevede che, a fronte della concessione di un finanziamento ordinario (bancario o in leasing) per la realizzazione di programma di investimento, tra cui l'acquisto di macchine per lamiera, Il MISE concede un contributo parametrato agli interessi previsti dal finanziamento.
Cosa finanzia
I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell'attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile, come declamati nel principio contabile n.16 dell’OIC (Organismo italiano di contabilità), nonché a software e tecnologie digitali. Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”.
Un esempio pratico:
Il finanziamento è pari agli interessi calcolati su un finanziamento di durata 5 anni. Ad esempio su un finanziamento di 100.000€ il contributo sarà del 7,7% circa del finanziamento in caso di investimenti ordinari e del 10,00% circa per gli investimenti in beni strumentali Industria 4.0.
Bonus sud
Il Bonus sud è stato rinnovato anche per quest’anno, quindi, le aziende che acquistano un macchinario nuovo strumentale nei territori del sud Italia, possono richiedere un credito d’imposta che va dal 20% al 45%. Le regioni interessate sono Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo, con i valori di quest’ultima che sono tra il 10% e il 30%.
I beni ammessi per richiedere il bonus sono: macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a creare un nuovo stabilimento, ad ampliare le capacità di uno stabilimento esistente o a diversificare la produzione di uno stabilimento con prodotti mai fabbricati.
Rifinanziamento del Fondo di garanzia PMI
Si tratta di strumento agevolativo del Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle imprese e dei professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario.
Fondo per la transizione industriale
Con la proroga di questi fondi, 150 milioni di euro, questa misura offre agevolazioni per investimenti in efficientamento energetico, riutilizzo per CO2 e per impieghi produttivi di materie prime e riciclate.
Fondo per i lavoratori in crisi
Anche per quest'anno sono stati stanziati dei fondi con lo scopo di incentivare la pensione anticipata dei lavoratori di PMI in crisi con almeno 62 anni.
Internazionalizzazione
Come l'anno scorso, sono stati previsti nuovi fondi per favorire l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Se sei interessato ad acquistare una macchina per lamiera nuova con il massimo degli incentivi, contattaci subito!