Più flessibilità, più versatilità, più velocità: la scelta di M.A.T. srl

Più flessibilità, più versatilità, più velocità: la scelta di M.A.T. srl

La continua e crescente domanda di prodotti di qualità ha spinto l’azienda a cercare nuove soluzioni tecnologiche in grado di supportare la produttività aziendale.

La M.A.T. Srl, nasce a metà degli anni ‘80 dallo spirito imprenditoriale di Adriano Magro e si specializza nella lavorazione di metalli in vari settori, tra cui il casalingo e il giardinaggio. Oggi l’azienda è guidata dalle figlie Nicoletta e Martina, che gestiscono rispettivamente il ramo della progettazione e dell’amministrazione e si occupano dello sviluppo aziendale.

MAT srl

Anticipare il cambiamento

In un mercato in continua evoluzione, dotarsi della giusta tecnologia è fondamentale per rimanere al passo con i tempi.

Oggigiorno, le officine stanno adottando un approccio sempre più dinamico che le consenta di adattarsi velocemente ai cambiamenti. Nell’ambito delle macchine per lamiera, questa nuova visione di impresa si traduce nella necessità di prevedere in anticipo come potrebbe cambiare il modo di produrre.

Lo sanno bene anche le titolari della M.A.T. srl, le quali hanno scelto di affidarsi a VICLA per rinnovare il proprio reparto di piegatura.

“Una scelta”, fa sapere la Signora Nicoletta Magro –  “dettata dall'ingresso in un nuovo settore e dall'esigenza di incrementare la produttività aziendale con lavorazioni più rapide.”

L’attenzione nella costruzione delle attrezzature, l’esperienza nella fase produttiva, l’adozione di tecnologie avanzate dei macchinari e la ricerca continua di soluzioni per soddisfare le esigenze dei clienti sono i valori fondanti di questa realtà che ha fatto dell’innovazione e dell’artigianalità i suoi punti di forza.

Valori inossidabili e fondanti che trovano piena concretezza nell'utilizzo di un parco macchine rigorosamente Made in Italy e che consente all’azienda di effettuare varie tipologie di lavorazioni per prodotti finiti o semilavorati.

Fiducia in VICLA

pressa piegatrice idraulica smart

Nel 2015 la M.A.T. srl lancia una nuova linea di prodotti dedicati all’arredo giardino la Linea Garden, i cui prodotti sono realizzati utilizzando l’acciaio COR-TEN. Questo tipo di acciaio alto resistenziale è una lega speciale auto passivante contenente rame-cromo-fosforo che possiede notevoli prestazioni di resistenza alla corrosione ed allo snervamento a trazione.

image00007

La necessità di lavorare questo nuovo materiale, destinato per un utilizzo funzionale ed estetico, ha richiesto di dotarsi di macchinari affidabili. Per il reparto di piegatura, l’azienda ha scelto di affidarsi a VICLA, inserendo una seconda pressa piegatrice ibrida .SUPERIOR che affianca un’altra piegatrice VICLA idraulica già presente nel loro parco macchine.

 “Buono il servizio di pre e post-vendita e la semplicità di utilizzo della macchina. A tal fine abbiamo chiesto a VICLA di tenere un corso ai nostri operatori per imparare a utilizzare velocemente la macchina”.

La scelta di dotarsi di una pressa piegatrice ibrida

La pressa piegatrice ibrida nasce per massimizzare l’efficienza produttiva e ridurre allo stesso tempo i costi. La peculiarità che contraddistingue questa macchina per lamiera risiede nella qualità dei materiali e nel connubio vincente tra prestazioni, sartorialità italiana e innovazione tecnologica.

pressa piegatrice ibrida superior

Grazie al mix di accuratezze tecnico strutturali e tecnologiche, (basti pensare all’adozione di motori brushless ad alto coefficiente energetico, ai serbatoi ridotti per un minor utilizzo di olio, al sistema di bombatura attiva, alla solida struttura e al montaggio delle guide sulle spalle, solo per citarne alcuni) la pressa piegatrice ibrida .SUPERIOR garantisce una precisione di posizionamento di +/- 0,01 mm.

La precisione rappresenta un risvolto fisiologico dell’adozione della tecnologia ibrida.

Il motivo è semplice: se meno olio viene impiegato per la movimentazione della traversa, meno condotti a pressione saranno necessari, con la conseguenza di una drastica riduzione di perdite lungo l’impianto.

Fino al 78% di risparmio energetico

Anche in tema di risparmio energetico e di riduzione dei consumi, una piegatrice ibrida offre prestazioni notevoli: dal 55% al 78% di consumi in meno rispetto a una pressa piegatrice idraulica.

Ciò è possibile grazie ad una filosofia di utilizzo semplice, quanto efficace: consumare solo quando la piegatrice sta piegando.

Nella competizione che il mercato impone, ottimizzare la produzione non è più un’opzione, bensì una scelta obbligata. E VICLA propone di innovare tramite il suo sistema ibrido, offrendo prestazioni mai viste, nuovi livelli di produttività, precisione e risparmio.

manuale pressopiegatura pdf