Pressa piegatrice per carpenteria medio pesante

pressa piegatrice per lamiera ad alto tonnellaggio per carpenteria medio pesante

La carpenteria medio-pesante Fratelli Signorelli ha scelto una pressa piegatrice VICLA .SUPERIOR con bombatura in tempo reale, accompagnatori per lamiera e bloccaggio semi-automatico degli utensili superiori.

Abbiamo chiesto a Gentile Signorelli, co-fondatore della Ditta Fratelli Signorelli Srl insieme a suo fratello Mario, di raccontarci quali sono state le esigenze e le motivazioni che li hanno spinti ad affidarsi a VICLA.

Il parco macchine della carpenteria si compone di una pressa piegatrice IMAL e di una piegatrice per lamiera VICLA .SUPERIOR da 250 tonnellate e 4 metri di lunghezza di piega, ideale per realizzare lavorazioni di carpenteria medio-pesante come strutture portanti per impianti petrolchimici, capannoni e tettoie industriali, serbatoi di stoccaggio e molte altre lavorazioni.

Gentile Signorelli spiega i motivi che lo hanno spinto a scegliere la qualità italiana delle macchine per lamiera VICLA

L'azienda ha deciso di acquistare una pressa piegatrice nuova perché la prima macchina, acquistata agli inizi della loro attività, era ormai diventata obsoleta e non era in grado di soddisfare le esigenze odierne dettate da un mercato in costante evoluzione.

La piegatrice per lamiera ibrida VICLA .SUPERIOR risponde perfettamente alle richieste produttive della carpenteria.

Questa pressa piegatrice dispone di un innovativo impianto idraulico ibrido senza valvole proporzionali in presa diretta. È dotata di motori ad alta coefficienza energetica e, a differenza di una piegatrice idraulica convenzionale, consuma energia SOLO durante l’operazione di risalita e di piega. Inoltre, rispetto a una piegatrice elettrica, non ha limiti di forza.

Attrezzatura per piegatrici

La pressa piegatrice è stata personalizzata con l'aggiunta di due attrezzature che aiutano e velocizzano il lavoro in officina:

Bombatura in tempo reale e controllo delle flessioni strutturali delle spalle

BOMBATURA ADATTIVA

Se lavori profili lunghi, devi considerare di equipaggiare la macchina con dei dispositivi di compensazione, come la bombatura in tempo reale Clever Crowning e il dispositivo Flex di controllo delle flessioni strutturali delle spalle.
La peculiarità dei nostri dispositivi è che controllano esattamente di quanti centesimi di millimetro è l’entità della flessione e la compensano in tempo reale.

accompagnatori_lamiera_piegatrice vicla

Accompagnatori per lamiera

Sono in grado di sollevare pesi fino a 380kg.

L'utilizzo dell'accompagnatore per lamiera offre un vantaggio importante per ridurre i rischi dell’operatore e per aumentare la qualità dei pezzi piegati: è stato progettato per evitare gli effetti della contro-piega e per ridurre la necessità di altri operatori. Può anche essere facilmente rimosso frontalmente ed inserito su un’altra piegatrice.

 

 

Bloccaggio semi-automatico degli utensili superiori per presse piegatrici

Questa soluzione prevede un sistema di aggancio-sgancio rapido frontale del punzone. Mediante lo spostamento della leva di bloccaggio puoi rilasciare il punzone e sfilarlo frontalmente; mentre, al momento della chiusura, viene automaticamente richiamato in battuta e allineato perfettamente. Il grande vantaggio è il dimezzamento del tempo di attrezzaggio.

Nel caso di una piegatrice da 4 metri, il completo riattrezzaggio passa da 8 minuti a circa 4 minuti.

Bloccaggio-utensili-semiautomatico

"Ci siamo trovati molto bene, perché ci ha aiutato sia nella velocità, perché è una macchina molto più veloce rispetto alla nostra macchina vecchia." afferma Signorelli "E abbiamo trovato delle comodità anche sugli optional che abbiamo messo, come l'accompagnatore, soprattutto perché spesso e volentieri pieghiamo prodotti pesanti".

Guarda l'intervista completa sul nostro canale Youtube e iscriviti per non perderti contenuti interessanti sul mondo delle presse piegatrici per lamiera.

scarica il catalogo della pressa piegatrice ibrida