Piegatura della lamiera e bombatura: cos'è e come funziona

piegatura della lamiera e bombatura

Durante il processo di piegatura, la macchina è sottoposta a una tensione che provoca una deformazione della struttura e, di conseguenza, anche della lamiera; per compensare questo genere di stress entra in gioco il sistema di bombatura.

Quando pieghiamo la lamiera con una pressa piegatrice, la traversa superiore tende sempre a incurvarsi verso l’alto.

Il sistema di bombatura solleva la matrice per mantenere una distanza costante tra punzone e matrice. Senza di essa, infatti, il risultato dell'angolo di piegatura risulterebbe irregolare. 

Piegatura della lamiera con bombatura-1Per dirla in soldoni, in una pressa piegatrice con bombatura errata o senza bombatura, il risultato di piega avrà un angolo di piega più aperto o più chiuso.

Per questo è di fondamentale importanza scegliere il sistema di bombatura corretto per la propria pressa piegatrice. 

 

Quali sono i principali sistemi di bombatura?

Esistono diversi sistemi di bombatura, alcuni dei quali sono dei brevetti esclusivi di pochissimi costruttori come VICLA. Oggi scoprirai i tre sistemi principali e quale, tra questi, ti aiuta davvero a ottenere pieghe perfette senza dover sprecare materiale e soldi in test e verifiche del pezzo.

Se vuoi leggere subito di che cosa si tratta, puoi andare direttamente al paragrafo in cui si parla della bombatura idraulica attiva.

Gestire la linearità con il banco a cunei

Il sistema di banco a cunei è una regolazione che avviene a priori e che può essere modificata sulla base delle caratteristiche della lamiera. Si tratta di un sistema già molto conosciuto che prevede una serie di profili dalla differente inclinazione, caratterizzati da una marcatura più forte al centro e minore ai lati. Tali profili, ricavati da blocchi pieni di acciaio, sono posti su altrettanti profili con sagome “negative”.Su uno dei lati della macchina, è posto un motoriduttore che aziona lo scorrimento di un treno di settori sull’altro in modo da sollevare la linea di lavoro in maniera controllata: il sollevamento sarà maggiore al centro e minore ai lati.

Il banco a cunei prevede sempre un intervento da parte dell’operatore; infatti, i profili, se visti di lato, mostrano un piano di contatto obliquo che permette al piegatore esperto di regolare la centinatura e renderla localizzata.

Questo sistema, seppure molto utile, ha però un grosso svantaggio.

Con il banco a cunei le modifiche alla linearità del banco non possono avvenire durante la piega, ma devono necessariamente essere fatte prima. Questo sistema di bombatura è infatti anche chiamato di pre-centinatura, proprio perché la regolazione avviene prima di iniziare a piegare la lamiera.

Piegatura della lamiera e bombatura: quanto bisogna compensare?

La compensazione è uno dei grandi crucci del piegatore. Se è vero che esistono tabelle e formule teoriche per calcolare la compensazione, è altrettanto vero che la lamiera è un materiale imprevedibile.

Capita molto di frequente che la teoria si scontri con il comportamento variabile della lamiera. Cosa si può fare in questi casi?

Sicuramente il primo passo da fare è conoscere tutti i fattori che determinano il comportamento della lamiera. Ti aiuterà a capire come compensarli e non sprecare tempo e materiale in test e verifiche. A volte, però, anche conoscere il materiale non basta e l’azienda potrebbe incorrere in molti problemi derivanti da pezzi non uniformi: costo del materiale, consegne in ritardo, scarti elevati.

Ecco che ottenere il risultato giusto al primo tentativo diventa fondamentale per le aziende che vogliono rimanere competitive sul mercato.

Sistemi di bombatura: la centinatura idraulica

La centinatura o bombatura idraulica è un sistema utilizzato storicamente da molti produttori.

All’interno del banco, nella tavola che sopporta lo sforzo e sostiene le matrici, vengono inseriti dei cilindri ad alta pressione e bassa portata. Come dei veri e propri martinetti idraulici, spingono il centro del banco verso l’alto andando così a compensare quanto serve la deformazione del pestone.

L’effetto che ottieni è il perfetto parallelismo tra la linea dei punzoni e quella delle matrici.

Con la bombatura idraulica ottieni un pezzo con una piega costante tra il centro e i lati.

Anche in questo caso, però, può capitare che, a causa dei fattori di variabilità della lamiera, il sistema restituisca un valore non ottimale. Infatti, il controllo numerico calcola la compensazione sulla base della descrizione del pezzo da produrre e sul calcolo tarato sulla struttura della macchina per lamiera.

bombatura attiva pressa piegatricePieghe lineari della lamiera al primo colpo: la bombatura idraulica attiva

L’unico modo per gestire con successo la bombatura è utilizzare una tecnologia che misuri la deformazione effettiva e la corregga in tempo reale.

VICLA, per questo, può garantire la bombatura attiva, che, di fatto, rappresenta l’evoluzione del sistema e il non plus ultra in materia di ripetibilità e precisione. Con il sistema bombatura attiva Clever Crowning di VICLA hai la certezza che, a prescindere dalle caratteristiche variabili del materiale, otterrai sempre una piega perfettamente lineare.

Come funziona il sistema di bombatura attiva?

La bombatura attiva Clever Crowning di VICLA è un sistema sofisticato ed estremamente intelligente che prevede una modifica della linearità del banco, calcolata esattamente sulla base della reale necessità.

La pressa piegatrice, infatti, grazie a dei particolari sensori inseriti nei punti strategici di flessione, è in grado di capire esattamente di quanti centesimi di millimetro sia l’entità della flessione della traversa.

Non si tratta più di un calcolo parametrico, ma di un valore reale che stabilisce l’esatta pressione che i cilindri devono utilizzare per compensare il banco e ottenere le pieghe perfette su tutta la lunghezza del profilo. In pratica, questa soluzione non necessita di correzioni perché si posiziona completamente in automatico, garantendo sempre risultati eccellenti.

piegatura lamieraSi tratta, insomma, di una vera e propria rivoluzione del processo di piegatura che migliora il lavoro in officina in molti modi:

  • ottieni risultati ottimi anche con personale poco esperto, in quanto è il sistema a calcolare tutto automaticamente;
  • abbatti gli sprechi di materiale, in quanto il sistema applica in tempo reale l’esatta compensazione;
  • diminuisci i tempi di produzione perché non hai più bisogno di pre-centinature e di verifiche al pezzo.

Tutti i sistemi attualmente proposti sul mercato, idraulici o meccanici a cuneo, prevedono l’intervento correttivo da parte dell’operatore. Sono quindi sistemi semiautomatici, in cui il posizionamento viene determinato teoricamente dal CN ma è corretto successivamente dall’operatore.

Con il sistema di bombatura attiva Clever Crowning di VICLA, invece, il CN misura in tempo reale le modifiche da fare senza che tu debba intervenire con regolazioni successive. Questo optional è disponibile sulla pressa piegatrice ibrida .SUPERIOR e ti permette di ottenere performance eccezionali.

Ora che sai come ottenere pieghe perfette senza spreco di tempo e materiale, scopri gli altri benefici delle presse piegatrici VICLA.

manuale pressopiegatura pdf