CTL sceglie una pressa piegatrice ibrida 320ton 4m

pressa piegatrice ibrida
L’azienda di Stezzano si occupa a 360° di produzioni di materiale metallico in ambito carpenteria, impiantistica, petrolchimico e in qualunque altro ambito relativo alla trasformazione del ferro mediante taglio piano o piegatura.


C.T.L. ha recentemente inserito nel suo parco macchine una pressa piegatrice ibrida VICLA da 320 tonnellate e 4.000mm per pieghe di materiali sino a 10mm di spessore sulla lunghezza di 4mt.

CTL-sceglie-una-piegatrice-ibrida-superior-320ton-4metri

Stabilità della struttura, risparmio energetico ed estrema precisione di piega rendono questa pressa piegatrice ibrida  la scelta ideale per chi desidera prestazioni altissime pieghe perfette al primo colpo, come conferma Giordano Riva, titolare della CTL:

“Sono venuto in contatto con VICLA tramite Vittorio Bestetti, grande esperto di presse piegatrici, e nel 2016 ho deciso di acquistare per la mia azienda una .SUPERIOR 4 metri da 320 tonnellate: una macchina versatile con dotazioni tecniche molto innovative…In base alle mie esperienze pregresse, quando ero direttore tecnico di altre aziende, posso affermare con certezza che la pressa .SUPERIOR è all'altezza di un centro servizi come il nostro, in cui versatilità ed efficienza sono prerogative indispensabili”.

L’imprenditore ha le idee chiare anche in tema di tecnologie:

“Abbiamo scelto una macchina con dotazioni base, poi man mano l’abbiamo potenziata secondo le nostre esigenze. Siamo molto soddisfatti di dotazioni tecniche come il sistema di bombatura idraulicail Clever Crowning -, o l’Hybrid System. Riusciamo a piegare tutti gli spessori, addirittura anche da 20 mm, ottenendo ogni volta i risultati desiderati”.

Sistema di bombatura idraulica Clever Crowning

sistema di bombatura attivaIl sistema di bombatura idraulica Clever Crowining permette di lavorare pezzi lunghi e garantire un’ottima costanza dell’angolo tra estremi e centro. Il sistema di bombatura attiva montato sulla pressa piegatrice ibrida infatti calcola in tempo reale le correzioni da effettuare su ogni piega e assicura grandi risultati anche qualora l’operatore non sia esperto.

Il CNC gestisce autonomamente la correzione dell’angolo di piega senza alcuna necessità di intervento da parte dell’operatore, garantendo una piega sempre perfettamente lineare anche su materiali non uniformi (per es. forati/asolati misti a materiale pieno).

Pressa piegatrice ibrida: tecnologia a risparmio energetico 

sistema ibrido e sistema ibrido plus per piegatrici vicla

“Ottima cosa”, continua il titolare della CTL, “è lo spegnimento dei motori durante il periodo di inattività: caratteristica importantissima perché ci permette di ottenere grandi risparmi di energia”.

Grazie a questa accortezza, infatti, la piegatrice ibrida .SUPERIOR permette di risparmiare dal 55% di energia elettrica se paragonata a una piegatrice idraulica convenzionale. E se si sceglie l'opzione Full Hybrid il risparmio di energia elettrica cresce fino al 78% rispetto a una piegatrice idraulica convenzionale, come dimostra questo grafico:

piegatrice ibrida vs idraulicaGiordano Riva esprime la sua soddisfazione anche in merito ai servizi di pre e post-vendita offerti da VICLA:

“Nella fase di prevendita abbiamo ricevuto delle informazioni molto esaustive e professionali, poi ecco, la conoscenza integrale della macchina avviene con l’utilizzo. Credo molto nell'innovazione e perciò ci siamo affidati alla versatilità di un’azienda giovane come VICLA, capace innanzitutto di innovare”.

Riguardo ai servizi post-vendita fa sapere:

“La macchina mi è stata consegnata secondo i tempi programmati e installata in un paio di giorni. Alcune anomalie costruttive di messa a punto sono state superate in tempi rapidi e oggi la macchina fa egregiamente il suo mestiere. Tutte le volte che ce n’è bisogno possiamo inoltre contare sull'assistenza dei tecnici VICLA: risposte veloci che ci consentono di non fermare le lavorazioni”.

Facile e intuitivo l’utilizzo della macchina racconta l’imprenditore bergamasco che si avvale di collaboratori giovani e preparati e con grande volontà di imparare, aiutati anche dal Controllo ESA della macchina, preciso e interattivo, che consente una buona facilità di utilizzo.

Grazie a Giordano Riva, titolare della CTL – CENTRO TAGLIO LAMIERE, per il tempo che ci ha dedicato e per la sua cordialità. Per sapere di più su questa azienda che ha scelto VICLA visitare il sito ctltagliolamiere.it

Arrivederci alla prossima Case History firmata VICLA.

Sai che con le agevolazioni fiscali 2021 - 2022 per le piccole e medie imprese puoi recuperare fino al 95% dell’importo che hai investito per l’acquisto di una pressa piegatrice nuova con software 4.0?

incentivi-fiscali-2021-piano-di-transizione-4-0-per-presse-piegatrici-per-lamiera
In questo modo la tua azienda rimane al passo con l’innovazione tecnologica 4.0 e, allo stesso tempo, puoi disporre di una grande iniezione di liquidità.

Scarica la nostra guida agli incentivi e richiedi un preventivo per l'acquisto di una nuova pressa piegatrice.