Come funziona una pressa piegatrice CNC?

Come funziona una pressa piegatrice CNC?

Una pressa piegatrice CNC è una macchina moderna per la deformazione della lamiera. In commercio esistono diverse tipologie: presse piegatrici idrauliche, presse piegatrici ibride e presse piegatrici elettriche. Scopri di più sulle diverse caratteristiche di questi modelli: leggi la nostra guida.

Le presse piegatrici moderne sono gestite e controllate da un computer che aiuta a impostare rapidamente le specifiche di un lavoro e ad eseguire cicli di produzione in base alle diverse esigenze, sia a breve che a lungo termine.

Che cos’è un controller cncvicla-presse-piegatrici-movimentazioni-riscontri-posteriori-anteprima

In una piegatrice CNC, tutte le componenti meccaniche della piegatrice sono integrate con il controllo numerico, che è responsabile dell’impostazione dei parametri di piega. I parametri più importanti nel processo di piegatura sono:

  1. spessore della lamiera;
  2. dimensioni della lamiera;
  3. angolo di piegatura.

Uno dei tanti vantaggi del controllo numerico risiede nella possibilità di effettuare delle simulazioni di piega, durante la quale la macchina verifica se ci sono eventuali collisioni o sovraccarichi.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di una pressa piegatrice con controllo numerico?
Sono molti i benefici che ottieni dalla programmazione con il controllo numerico sulle presse piegatrici cnc:

  • Velocità
  • Precisione
  • Ripetibilità
  • Adattabilità
  • Flessibilità
  • Agilità

Le principali tipologie di controllo numerico ESA

Controllo numerico ESA 650 o ESA 660

Controllo esa 660 di Salvatore

Questa versione, completa di grafica a colori e funzione multilingua, permette il calcolo automatico del PMI in funzione del tipo di utensile e dell’angolo richiesto, e il calcolo automatico della forza di piega.

Le opzioni di ottimizzazione includono sequenza di piega ottimale, e visualizzazioni delle eventuali collisioni nella sequenza proposta dall’operatore, effettuando inoltre verifiche di anti collisioni tra gli assi e la matrice in fase automatica.

Controllo numerico ESA 675

pressa piegatrice cnc

È dotato di superschermo ultra-large 21” LCD HD Multitouch a colori e PC Windows integrato, che consente di aprire disegni in pdf o in altro formato direttamente a bordo macchina. Inoltre consente la gestione ottimale di tutti i Cad-Cam 3D. È dotato di RAM di 8 Gb, 4 porte USB 2.0 + 4 porte USB 3.0.

Controllo numerico Delem

Si tratta di un controllo Numerico Touch Screen dall’uso semplice e intuitivo, con un elevato livello di funzionalità e un ambiente grafico user-friendly e moderno. È disponibile con schermi di diversa grandezza e con funzionalità personalizzate in base alle tue esigenze.

Programmazione per presse piegatrici: la gestione dei progetti 3Dpressa piegatrice con controllo numerico esa

Le presse piegatrici moderne possono essere dotate di un software di programmazione per la preparazione e la lavorazione di progetti 3D che garantisce molteplici vantaggi.

Il software di programmazione disponibile sulla macchine per lamiera VICLA, ad esempio, garantisce la massima efficienza nella selezione degli utensili basata sul raggio di piega, la forza massima della pressa piegatrice, il controllo collisioni e la disponibilità di differenti tipologie di utensili e frazionature.

Inoltre è in grado di riconoscere e gestire automaticamente la piega schiacciata grazie alla definizione degli angoli di pre-piega e le contropieghe interne, calcolando la sequenza di piega migliore, evitando collisioni e tenendo in considerazione la disponibilità delle frazionature e delle scarpette.

Sebbene la gestione automatica trovi quasi sempre una soluzione, l’operatore ha anche la possibilità di intervenire manualmente e modificare i dati impostati dal software.

Per il posizionamento dei riscontri, il software disponibile sulle presse piegatrici VICLA fornisce opzioni di controllo automatico e manuale del registro posteriore, grazie alla simulazione 3D che consente di visualizzare tutti gli elementi in movimento, compresi gli utensili, il pezzo da piegare e la struttura della macchina.

Il software fornisce infine il report dell’attrezzaggio completo, dalle sequenza di piega in 3D, comprendendo informazioni dettagliate piega per piega. Il report può essere stampato o visualizzato direttamente sul controllo numerico.

Ora che conosci cos'è e come funziona una pressa piegatrice cnc, scopri anche tutto quello che devi sapere sulla pressopiegaturascarica ora il nostro manuale pdf gratuito.

manuale pressopiegatura pdf